Area di riferimento

SERVIZI AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE
Demanio e PSR - Servizio IX

Cosa fa

Il Servizio di gestione del Demanio consiste nell’amministrazione dei complessi forestali regionali ai sensi dell’art. 29 L.R. 39/00:

  • Monte Penna, ubicato nel Comune di Castell’Azzara;
  • San Martino ubicato nel Comune di Cinigiano;
  • Monte Aquilaia ubicato nel Comune di Arcidosso;
  • “Siele-Selvena”, insistente nei Comuni di  Castell'Azzara, Santa Fiora, Arcidosso, Roccalbegna, Cinigiano, Castel del Piano e Seggiano.

Inoltre l’ufficio Demani gestisce, sulla base di Convenzioni, i sotto indicati ulteriori Complessi,  ai sensi dell'art. 25 della L.R. 39/00, di proprietà di altri soggetti, affidati da questi ultimi alla Regione per essere gestiti insieme a quelli del proprio patrimonio indisponibile agricolo forestale, per il conseguimento di obiettivi di tutela dell'ambiente, del paesaggio e delle risorse di particolare interesse naturalistico, culturale e storico,di favorire lo sviluppo socio-economico, di conservazione della natura, di didattica e di valorizzazione ambientale e turistica del territorio.

  • Bosco della S.S. Trinità di proprietà dell’ordine denominato Provincia Toscana di San Francesco Stigmatizzato dei Frati Minori, ubicato nel Comune di Santa Fiora;
  • Parco Faunistico del Monte Amiata,  ubicato nel Comune di Arcidosso di proprietà del Comune di Arcidosso;
  • Monte Labro   ubicato nei Comuni di Arcidosso e di Roccalbegna,  di proprietà dell'Unione dei Comuni stessa.

Tutti i  beni del patrimonio agricolo forestale regionale e del patrimonio forestale dell’Ente  sono gestiti sulla base di un Piano di Gestione (art. 30 della L.R. 39/00).

L'Unione, nelle proprietà forestali amministrate, applica una gestione forestale sostenibile secondo lo schema PEFC. Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Al fine di contribuire alla manutenzione di strade vicinali, percorsi turistici, sentieristica, aree di sosta,  nonché a dare impulso alle imprese che operano nel settore edilizio/forestale, il Servizio ha attivato numerosi progetti valere su alcune misure del REG. (UE) 1305/2013 - PSR 2014-2020.

Inoltre, attraverso il Piano di Sviluppo Rurale, l’Ente realizza delle progettualità in cooperazione con altri partner, incluse Università, per finalità diverse dai lavori su infrastrutture presenti nel territorio, afferenti sia la sfera sociale che la sperimentazione.

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP